35,10,0,50,1
25,600,60,0,3000,5000,25,800
90,430,1,50,12,30,50,1,70,12,1,60,1,1,1,5000
0,0,0,0,2,40,25,5,0,1,0,25,0,0
Facciata
Atrio L2
Biblioteca
Lab Lang 2
Fitness
Giardino
Murales
Openday

DATE OPEN DAY

ITE   sabato 10 novembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 17:00
sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 17:00

LICEO sabato 17 novembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 17:00
 sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 17:00

PON 2017 - 19 Competenze di base ( azione 10.2.2A)

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

In seguito a valutazioni oggettive, (prove Invalsi, test di ingresso, PDP redatti in molte classi e i numeri delle sospensioni di giudizio) abbiamo ritenuto necessario realizzare una serie di proposte organizzate in moduli extra-curricolari che coinvolgono i 5 assi culturali previsti dal bando: lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze. La metodologia utilizzata sarà prevalentemente “laboratoriale” intendendo per laboratorio non solo/sempre uno spazio fisico equipaggiato per una specifica attività ma “spazio mentale attrezzato” cioè un luogo dove l’alunno interagisce con la realtà per comprenderla. Si privilegerà l’apprendimento cooperativo (partecipazione attiva-corresponsabilità-cooperazione) per sviluppare interessi e strutture psichiche e la differenziazione didattica valorizzando le diversità per rinforzare gli apprendimenti (produzione cooperativa, flipped-classroom, di simulazione/ gioco di ruoli, di action maze , di analisi di  un caso, l’incident, di “gamification” e di ricerca azione)  facendo ricorso anche all’uso delle nuove tecnologie e in particolare della LIM,  di materiale iconico-filmico per attivare i vari stili di apprendimento.

 Modulo 1 “Mi piace scrivere” Laboratorio di scrittura:

Modulo di 30 ore extracurricolare a classi aperte. Numero alunni partecipanti minimo 20 max 30. Obiettivo formativo: fornire agli studenti strumenti adeguati per l’apprendimento della lingua e della letteratura italiana. Obiettivi specifici: conoscenza di sé e consapevolezza dei propri talenti e potenzialità - sviluppo dell’immaginazione e del pensiero divergente -potenziamento della capacità di comunicare - approfondimento della conoscenza della lingua attraverso un uso ludico di regole grammaticali e sintassi - imparare a dare forma ai propri pensieri attraverso un uso creativo della scrittura. Fasi:1) imparare a scrivere per imparare a leggere 2) dall’emozione di un’immagine, un suono, una canzone al racconto della mia esperienza 3) Io sono il personaggio: esercizi di scrittura, i punti di vista, la voce narrante, le motivazioni del personaggio. La short-story, la fabula 4) dalla memoria alla mia autobiografia 5) Il fumetto: disegno raccontando, racconto disegnando 6) dall’atto creativo alla costruzione testuale: il romanzo 7) l’intertestualità e l’uso dei materiali letterari nel testo creativo 8) il lavoro di gruppo e l’interscambio 9) Socializzazione del lavoro: pubblicazione dei testi elaborati attraverso una mostra organizzata a scuola e  organizzazione di eventi rivolti alle famiglie e alla scuola, pubblicati anche all’interno del sito della scuola.

Finanziamento : € 5082,00

 Modulo 2 “ A scuola di teatro, il teatro a scuola

Modulo di 30 ore a classi aperte per max.20  partecipanti. Obiettivi: valorizzare le doti di ogni singolo alunno, favorire il processo di inclusione(sono previste opportunità differenziate al fine di coinvolgere alunni con abilità diverse) superare il disagio psicologico e l’accettazione della propria dimensione personale , linguistico e culturale, fornire una nuova dimensione alla lettura, recuperare le potenzialità creative del linguaggio verbale-non verbale e corporeo, promuovere l’esercizio equilibrato tra spontaneità e disciplina, valorizzare il pensiero divergente e la creatività, migliorare le capacità di interazione e di cooperazione del gruppo, migliorare il rispetto dei vincoli e delle regole. Metodologia: 1. fase teorica (definizione dei temi da sviluppare- acquisizione delle più semplici tecniche di recitazione) 2.Lettura del testo e stesura collettiva del nuovo testo, caratterizzazione dei personaggi, stesura della sceneggiatura e delle parti recitative- 3. La tecnica della recitazione e del public speaking 4. Realizzazione dello spettacolo collettivo e ripresa filmica dello spettacolo 4. Socializzazione del lavoro: documentazione delle fasi di lavoro attraverso foto, relazioni, disegni, piccoli video e spot promozionali dell’evento utili per promuovere l’attività sul territorio. Spettacolo finale organizzato per le famiglie ma aperto al territorio. Aspettative: Dare vita a un processo culturale attivo,da protagonisti  con  emozioni , corpo  e mente.

Finanziamento : € 5082,00

Modulo 3. “ Do you speak English? Sprechen Sie Deutsch? Parlez vous francais? Вы говорите по-русски? 中国? Sono cittadino del mondo !”.

Modulo di 100 ore tenuto dal madrelingua per studenti delle classi  terze  e quarte organizzati in gruppi linguistici omogenei a classi aperte di 20 alunni. Finalità : sviluppo delle competenze in Lingua straniera finalizzati alla certificazione B1 o superiore. Aspetti metodologici ed organizzativi di questo modulo : i corsi saranno basati sull’approccio  audio-orale, funzionale-comunicativo,  umanistico-affettivo, ludico e multisensoriale (risposta total body ). Il coinvolgimento totale dell’alunno permette di esercitare fonetica, lingua quotidiana/specialistica,linguaggio non verbale, drammatizzazione e comprensione del contesto qualunque sia la personale forma di intelligenza(Gardner H, Formae  Mentis) e di attivare i diversi stili cognitivi (globale o analitico, attivo o passivo). Gli alunni saranno continuamente coinvolti in attività singole, di gruppo e collettive e le lezioni si svolgeranno in lingua straniera, tenendo ovviamente conto della diversa  capacità di comprensione degli alunni. Si farà uso di materiale autentico, articoli, canzoni, comics, films per stimolare la lettura, la produzione orale e l’argomentazione anche di tipo interdisciplinare. Le tecniche utilizzate:  giochi di ruolo,  mimo,  scrittura e riscrittura creativa del testo, costruzione di racconti,  simulazione di interviste, dibattiti televisivi, presentazione e difesa delle proprie idee .Strumenti: You Tube, Cloud, Linux, Podcast ed impareremo l’uso di Ted-Ed club.

Finanziamento : € 16940,00

Modulo 4 “ Matematica-mente”

Modulo di 30 ore rivolto agli studenti delle classi prime a classi aperte. Numero partecipanti 30 Obiettivi:Superare le difficoltà che genera il passaggio da un ciclo scolare ad un altro; creare un ambiente di apprendimento a conseguire un livello omogeneo di conoscenze e competenze matematiche, favorire il superamento delle difficoltà che gli allievi incontrano nella manipolazione algebrica, intervenendo in prospettiva linguistica e metacognitiva sulla acquisizione  di un metodo per orientare gli alunni alla comprensione della realtà in cui vivono, l’iniziazione all’algebra come linguaggio per la rappresentazione di situazioni problematiche al fine di evidenziare relazioni e/o elaborare informazioni. Si farà uso anche della metodologia di tipo socio-costruttivo tipo flipped classroom (Problem Based Learning Flipped Classroom) e cooperative learning (Rpundtable e Roundrobin) ma anche dei software didattici “geo-Gebra”, ” AINuSET” e “APLUSIX” efficaci per promuovere situazioni di apprendimento autoregolato attraverso una batteria di  esercizi diversificati che consentono di costruire concetti e significati matematici attraverso un approccio esplorativo, centrato sulle possibilità operative e rappresentative che mirano allo sviluppo di capacità logiche e a velocizzare la soluzione di quesiti e problemi. Importante è anche la consapevolezza nell’alunno dell’errore e la ricerca attiva di strategie per il superamento di tali errori. Aspettative :la matematica come  potente strumento di interpretazione della realtà che allena al senso critico, al ragionare corretto, a classificare, ordinare, schematizzare, astrarre.

Finanziamento : € 5082,00

Modulo 5 “Il mio laboratorio:osservo, sperimento, modellizzo” modulo di 60 ore per le classi seconde. Metodologia: sperimentale-laboratoriale che offre l’opportunità di educare alla scienza attraverso l’esperienza. L’approccio didattico parte da una problematica concreta o da una domanda posta ed avvia un' indagine sempre più focalizzata a fenomeni quotidiani fino all'identificazione delle osservabili significative, alla  loro osservazione,all’utilizzo di strumenti efficaci per raccogliere dati, all’analisi dei dati anche attraverso strumentazioni informatiche e all’interpretazione secondo la metodologia del problem solving che stimolando un approccio creativo ed imprenditoriale. Sia con materiali di facile reperibilità  che con attrezzature specifiche. Nel secondo anno si riprenderanno i concetti di misura, di errore in ambito fisico e di incertezza a  un livello più approfondito inserendolo all'interno dei contenuti di ottica geometrica, di cinematica e dinamica anche riproducendo esperimenti storici significativi quali quelli di Galileo con l'ausilio anche di tecnologie informatiche con smartphone  in modo da educare anche in ambito puramente scientifico ad un uso  consapevole degli strumenti tecnologici. Per questo percorso è necessario l'acquisto di strumentazione efficace. Si suggerisce la possibilità di una visita al museo di fisica Explorazione di Treviglio anche per un'educazione a una conoscenza consapevole del Territorio ****

Finanziamento : € 10164,00

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.