"Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy"

"L’educazione è solo questione di costruire ponti."  R.W. Ellison 1914 – 1994                                                                                                                                                                                              ...leggi altro

Iscrizioni classi prime

Supporto all’iscrizione per le famiglie prive di strumentazione informatica

Dal 16 gennaio verrà attivato un servizio di  compilazione delle domande d'iscrizione telefonando alla segreteria didattica in orario di ricevimento (vedi).

Colloqui orientativi

Per richiedere eventuale colloquio orientativo è possibile contattare per l’INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO la prof.ssa Loretta Crotti. L’insegnante riceverà le famiglie dall’8 gennaio 2018 fino al 3 febbraio 2018. Per appuntamento scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 347 8817597, da lunedì a sabato, dalle ore 14.00 alle ore 15.00; per l’INDIRIZZO LICEO SCIENTIFICO la prof.ssa Paola Corsi. L’insegnante riceverà le famiglie dall’8 gennaio 2018 fino al 3 febbraio 2018. Per appuntamento telefonare al numero 339 7700807, da martedì a venerdì, dalle 13.00 alle 14.00. 

Novità: ESABAC Tecno

Relazione periodica del Dirigente scolastico al Consiglio di istituto del 2 07 2015

Relazione periodica del Dirigente scolastico al Consiglio di istituto, del 2/07/2015
Ai sensi del d.lvo 165/01 art 25 comma 6.
Si comunicano al Consiglio di Istituto dati e informazioni sulle azionisvolte per l’ implementazione
dell’offerta formativa dell’Istituto a decorrere dal 3/11/2014.
Classi a.s. 2015/16
LICEO : 21 classi
1AL 2AL 3AL 4AL 5AL
1BL 2BL 3BL 5BL
5CL
1ALsa 2ALsa 3ALsa 4ALsa
1BLsa 2BLsa 3BLsa 4 BLsa
1CLsa 3CLsa 4 CLsa
ITE : 23 classi
Amministrazione, finanza e marketing
1 AA 2 AA 3AA 4AA 5AA
1 BA 2 BA 3BA 4BA 5BA
1 CA 2 CA 4CA 5CA
1 DA2 DA
Relazioni internazionali per il marketing
3AR 4AR 5AR
5BR
Turismo
1AT 2AT 3AT
Azione didattica
Il Collegio dei docenti si è riunito il 18 novembre 2014 , il 17 marzo, il 19 maggio e il 12 giugno
2015 settembre.
Delibere di maggior rilievo :
1.  Introduzione nuove lingue all’ITE (Cinese RIM e Russo ITT)
2.  Approvazione allegati al POF
3.  Approvazione progetti POF :
4.  Sperimentazione griglia per la definizione delle competenze di cittadinanza
5.  Partecipazione OCSE PISA 2015
6.  Progetto Erasmus + KA2 2015
7.  Percorso personalizzato di Alternanza scuola- lavoro
8.  Aggiornamento Carta dei servizi
9.  Mostra ISREC per la celebrazione del 25 aprile
10. Adozioni libri di testo a.s. 15/16
11. Nuovo regolamento uscite/viaggi di istruzione a.s 15/16
12. corsi di recupero estivi , verifiche di settembre e scrutini
13. Progetto biblioteca
14. Giorni di sospensione a.s. 15/16 e utilizzo ore a recupero
15. Validità anno scolastico secondo l’orario individuale personalizzato (DPR 122 /09 art 14)
16. Proposte per la formulazione dell’orario
17. Priorità RAV
18. Approvazione POF 15/16
Il Collegio si è riunito inoltre il 24 marzo 2015 , articolandosi in commissioni di lavoro finalizzate
alla verifica e alla riprogettazione didattica.
Riunioni di AREA
E’ stata svolta una riunione di area il 14 aprile 2015, per laformulazione di proposte per l’
adozione dei libri di testo e per la progettazione congiunta di Unità di apprendimento.
Consigli di classe
Nelle prime riunioni di marzo e maggio, i Consigli di classe hanno deliberato ed elaborato la
documentazione sui seguenti punti :
1.  valutazione dell’andamento didattico e disciplinare della classe,
2.  valutazione attività svolte e delibera sulla continuazione del progetto Generazione Web a.s.
15/16
3.  per le classi 2
e
e 3
e
liceo e ITE: adesione al progettoAlternanza scuola-lavoro a. s. 2015/16
e individuazione del docente referente,
4.  adozione libri di testo a. s. 2015/16
5.  classi quarte: : proposte per viaggi di istruzione 2015/16 per le future classi 5
e
,
per tutte le classi: resoconto sulle visite d’istruzione effettuate nel corso dell’a.,
6.  per le classi quinte: stesura del Documento del 15 Maggio
Formazione docenti
Sono stati proposti e organizzati i seguenti corsi di aggiornamento :
•  Corso sul sostegno degli alunni disabili per docenti non specializzati – CTI
•  Bisogni educativi speciali – ISISS Marconi Dalmine
•  Bisogni educativi speciali – Liceo Falcone Bergamo
•  CLIL - Liceo Falcone Bergamo
•  Sicurezza per ATA e RSPP
•  Inglese per CLIL – Isiss Maironi
•  Stage estivo Clil a Malta
•  Orti e giardini – Orto botanico BG
•  Sicurezza e tutela dati personali - Isiss Maironi
•  Normativa e valutazione DSA e BES - Isiss Maironi
•  Uso strumentale e didattico della LIM - Isiss Maironi
•  Uso strumentale e didattico del Tablet - Isiss Maironi
•  Le prove autentiche nelle scienze integrate - Rete A4 con Isiss Marconi (Dalmine),
Paleocapa (BG), Turoldo (Zogno).
L’istituto è stato sede di Tirocinio formativo attivo (TFA) per 4 laureati delle Università di
Bergamo, Brescia, Milano e di un tirocinante curricolare dell’Università di Bergamo.
Attività in rete e collegamento con il territorio
L’istituto partecipa alle seguenti reti di scuole/associazioni :
•  Generazione web Formazione docenti – capofila Liceo Galilei (Caravaggio) ,
•  Ambito 5 per la formazione docenti - capofila Isiss Einaudi (Dalmine),
•  Rete CTI Suisio per successo formativo e progetto continuità,
•  Rete Clil - capofila Liceo Falcone (Bergamo) ,
•  Associaz. Temporanea di scopo con fondazione ITS San Paolo d’Argon,
•  Rete “ Lab : contro ogni forma di discriminazione”- capofila Isiss Maironi,
•  Convenzione con Isiss Betty Ambiveri (Presezzo) che potrà essere rinnovata per condividere
spese per servizi e altro,
•  Convenzione con le Università di Milano, Bergamo, Brescia per accoglienza tirocinanti
TFA.
•  Rete S.O.S per il progetto "Monitoraggio qualità acque dei fiumi" (a.s. 15/16)
Regolamenti
Sono stati redatti o aggiornati i seguenti regolamenti e documenti :
Carta dei servizi
Organo di garanzia
Reclutamento esperti esterni
Tablet in comodato d’uso
(Visite e viaggi di istruzione– se deliberato il 2/7/15)
Progetti e attività realizzati
Aggiornamento POF
Fascia integrativa,
Studio assistito,
Istruzione domiciliare,
Recupero e potenziamento
Pausa didattica
Alfabetizzazione,
Legalità,
Conoscenza dei limiti,
Gruppi di livello,
Studiare oggi per lavorare domani,
Preparazione test ammissione,
Alternanza scuola-lavoro e stages estivi
Didattica digitale nelle classi di generazione Web,
Erasmus + mobilità docenti,
Erasmus + Idea Stages estivi all'estero,
Learning week,
Accademia di Otzenhausen,
Scambio educativo a Commercy,
Scambio educativo a Warendorf,
Corso di conversazione con madrelingua inglese e francese,
PET, FCE (certif. Inglese) e DELF ( certif. Francese) e relativi corsi di potenziamento linguistico,
Insegnamento CLIL nelle classi quinte,
Together in Expo,
Orti e giardini per scuole che crescono + giardino d'inverno,
Laboratorio scienze liceo,
Orientamento in entrata e Open Day,
Orientamento in uscita,
Mostra ISREC ,
Giornata della Memoria
Riprendiamoci i nostri sogni
Laboratorio musicale
Gruppo di lavoro per l’Inclusione, Laboratori per l’inclusione dei diversamente abili : Espressivo-decorativo, informatico, motorio (piscina), musicale, cucina.
Viaggi di istruzione
Valutazione di istituto (RAV)
Acquisti e lavori
Il 6 p.v. avranno inizio i lavori di cablaggio dell’edificio dell’ITE. Siamo in attesa di consegna di
PC e Videoproiettori con relativi accessori ed installazione in tutte le aule del liceo e dell’ITE .
Sono stati acquistati ed installati due pannelli con cesto per basket nella palestra ITE.
Sicurezza
A seguito di richiesta di sopralluogo e di interventi di messa in sicurezza da parte del DS, la
Provincia ha portato a termine i seguenti lavori :
-  riparazione infiltrazioni tetto ultimo piano liceo
-  riparazione infiltrazioni porta piano terra liceo e ripristino muro
-  riparazione infiltrazioni soffitto auditorium
-  riparazione parete ammalorata causa umidità, vano scala palestra liceo
-  riparazione del cedimento del terreno nell’interrato dell’edificio
-  Installazione della campanella che segnala l’orario delle lezioni e l’allarme per
l’evacuazione nel lotto centrale del Liceo.
-  Tinteggiatura della palestra
Si allega elenco lavori effettuati in amministrazione diretta (cfr. all 7 bis)
Presezzo, 2/07/2015 Dirigente scolastico
Prof.ssa Carla Nielfi

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter